stampa

Ingredienti per 10 persone

5 filetti di ombrina da 500 gr circa
1 kg di pomodori freschi ramati
1 melanzana
4 zucchine
100 gr di olive nere taggiasche denocciolate
400 gr di pane casereccio
1 rametto di rosmarino
2 spicchi d’aglio
3 mazzetti di basilico
100 gr circa di olio di oliva


Preparazione

Scongelare correttamente i filetti di ombrina boccadoro. Togliere la crosta di pane e tagliare la mollica a cubetti, far rosolare in una casseruola lo spicchio d’aglio in camicia con olio evo e rosmarino. Unire il pane e fargli prendere il sapore, quindi frullare il tutto, unendo a metà operazione la polpa delle olive, ottenendo così un impasto piuttosto consistente. Salare e pepare i filetti di ombrina, cospargerli dalla parte del taglio con la panatura preparata, disporre i filetti su una teglia da forno e ungere con un filo di olio di oliva. Sbollentare i pomodori, pelarli e togliere loro i semini e tritarli con un coltello. Pelare le zucchine e tritare finemente la parte verde. Bucare con il forchettone le melanzane e cuocerle in forno a 160° per trenta minuti. Eliminare loro la pelle e tritare la polpa con il coltello. In una casseruola far rosolare in poco olio l’altro spicchio di aglio in camicia, unire le zucchine tritate, quindi aggiungere il pomodoro e la polpa di melanzane, salare e pepare, lasciar cuocere fino a quando il tutto non risulterà della consistenza di una purea.


Finitura

Cuocete i filetti di ombrina in forno preriscaldato a 180° per 8 minuti, quindi terminare la cottura nel grill per gratinare il tutto. Aggiungere il basilico alla salsa, disporre la salsa nei piatti, affiancargli un trancio di ombrina e servire.


Un consiglio in più

L’ombrina è un pesce di rara reperibilità, quindi se avete l’occasione di acquistarla non perdetela. Per me è uno dei pesci di lisca più buoni in assoluto, ma comunque può essere sostituita con branzini, orate, o anche naselli.

Tratto da “Le Ricette di Pesce” di Claudio Sadler
Trancio di Ombrina in crosta di pane e olive nere
4 (80%) 1 vote

Condividi