Il Tonno Saku
Il tonno pinne gialle Kor Sashimi Saku, dalla colorazione delle carni rosso scuro vivo, è un taglio della migliore qualità.
Il Saku, letteralmente significa “blocco”. E’ un termine giapponese che descrive il sashimi di qualità tagliato appunto in blocchetti di forma regolare.
Si ottiene dal filetto di tonno attraverso una lavorazione immediata che avviene subito dopo la cattura. Viene rapidamente lavato con acqua di mare appena pescato: velocemente privato di pelle e spine, eviscerato e portato ad una temperatura tra -50°C e -60°C.
Ecco che in questo modo il tonno rimane perfettamente integro nella sua freschezza. Un prodotto ideale per antipasti freddi, da gustare crudo per le sue caratteristiche, inoltre è perfetto per sperimentare nuove ricette, di ogni genere, in cucina.
Oltre al sushi e al sashimi per chi vuole esaltare la bontà del tonno si usa molto per il tataki.
La tecnica del tataki ha sempre origine in Giappone: si scotta velocemente in piastra o in padella il Saku di tonno, e si condisce con salsa di zenzero o di soia. La parola Tataki significa sminuzzato, e si riferisce allo zenzero o altra radice che viene lavorata a coltello e sminuzzata fino a farla diventare una pasta da servire con il tonno.
Nella storia si sono evolute varie tecniche, interpretate o applicate da ogni Chef anche in base alla loro creatività.
Il tonno pinne gialle è inoltre un’eccellente fonte di proteine, molto nutriente e povero di grassi; è una materia prima dalla straordinaria versatilità in cucina grazie al suo sapore raffinato e consistenza compatta che permette svariate preparazioni all’insegna della globalizzazione.
Questa ricetta con il tonno Saku è un’idea estiva perfetta da proporre ai tuoi clienti: Ricetta della Tartare di tonno con avocado e arancia
Per qualsiasi informazione sul tonno Saku, puoi telefonarci allo 0422/752551 o scriverci una mail a: marketing@icebergitalia.it.
Grazie per seguirci e buona continuazione in cucina!
Iceberg