stampa
L’estate è arrivata con grandi giornate di sole, e in montagna, dopo le prime piogge, sono già usciti i profumati funghi Porcini.

Da Maggio a Ottobre inoltrato il porcino che spunta per primo è il Porcino d’Estate, trovando nei boschi di latifoglie umidi il suo habitat preferito. In estate questo fungo dalla carne bianca e profumata, chiamato anche fiorone, vive il suo periodo migliore per la crescita spontanea. Tra i quattro Porcini più conosciuti è forse il più buono da gustare. Anche gli altri tre del genere Boletus sono eccezionali per le loro qualità organolettiche, tra loro molto simili. Il colore della spugna indica la freschezza dei porcini: i funghi più giovani hanno una colorazione bianca mentre i vecchi più gialla. I funghi sono delicati e vanno solo puliti con un panno umido per non rovinarli. Se conservati bene sono una ricca fonte di calcio, fosforo, potassio, selenio e di vitamina B.
Possiamo tranquillamente affermare che tra tutti i funghi, il porcino prevale per eccellenza nella nostra tradizione gastronomica.

 

Funghi Porcini

Funghi Porcini

Vi proponiamo ora una ricetta con Porcini e Finferli che teniamo in gamma.

Porcini, finferli e taleggio in cestino di pasta sfoglia

Ingredienti per 10 porzioni:

  • Pasta sfoglia surgelata Graziadei 1kg
  • Latte fresco intero
  • Funghi porcini e funghi finferli surgelati Asiago Food
  • Taleggio 150 gr
  • Spicchio di aglio 1
  • Vino bianco secco 100 ml
  • Timo fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • Sale rosa e pepe q.b.

Procedimento

La pasta sfoglia

Prendiamo la pasta sfoglia e la stendiamo non troppo sottile affinché rimanga integra e la ritagliamo con un coppa pasta del diametro di 10 cm. Disponiamo i dischetti su una teglia foderata con carta da forno e li bucherelliamo con una forchetta, così che la pasta non si gonfi troppo in cottura. Per le pareti dei cestini, incidiamo i dischi restanti con un coppa pasta dal diametro di circa 7-8 cm, ottenendo delle “ciambelline” con il buco interno vuoto. Spennelliamo con il latte la superficie  e riponiamo due di esse sopra ogni base di sfoglia. Pennelliamo il tutto nuovamente di latte e poi facciamole cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti, o finché la sfoglia non si sarà gonfiata e dorata.

Il ripieno

Mentre in forno si cucinano i nostri vol-au-vent, prepariamo il ripieno. Versiamo in una padella dell’olio extravergine d’oliva con il timo fresco e l’aglio in camicia. Quando l’olio sarà caldo versiamo i porcini tagliati a fette ancora surgelati insieme ai finferli interi. Sfumiamo i funghi con il vino bianco e li saltiamo in cottura finché saranno morbidi. Regoliamo di sale e pepe, spegniamo il fuoco e teniamo da parte. Ora è arrivato il momento di comporre i nostri bei cestini.
Riempiamo ogni cestino di sfoglia e con i funghi cotti e dei cubetti di taleggio. Infine li riscaldiamo in forno per un paio di minuti sotto al grill in modo che il formaggio si ammorbidisca e la sfoglia diventi bella fragrante. Se vogliamo decorare e impreziosire i nostri cestini aggiungiamo una sottile fetta di speck profumato.

Questi cestini si possono preparare anche in anticipo al mattino, pronti da servire per pranzo ai vostri ospiti, e se fa molto caldo possiamo servirli a temperatura ambiente o appena scaldati.

Ringraziamo il nostro partner Asiago food per lo spunto e gli ottimi prodotti che serviamo ai nostri clienti: http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/verdure/funghi/002711

 

 

 

 

Porcini, finferli e taleggio nel cestino
5 (100%) 1 vote

Condividi