Le chicche spinacine preparate dal grande maestro di cucina Giorgio Nardelli! Si tratta di un appetitoso guazzetto di mare con gnocchi di pane e spinaci preparati a mano come leggerete più avanti.
Le chicche spinacine sono degli gnocchi facili da preparare come ci ha insegnato Nardelli per unire ingredienti della terra e del mare così da dar vita ad ottimi piatti genuini. Giorgio Nardelli è nativo di Sopramonte (Trento). Ha acquisito dai genitori la fantasia e l’amore per il dettaglio.Dopo una lunga carriera oggi rappresenta l’Italia su incarico della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) come giurato di concorsi gastronomici oltre ad essere rettore dell’ordine dei Maestri di Cucina.
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di pane grattato
- 3 dl. di latte fresco
- 50 gr di cipolla bianca
- 2 cucchiai olio evo
- 30 gr di lardo
- 400 gr di spinaci lessati e strizzati
- 4-5 uova
- 60 gr di farina
- 50 gr di pecorino; sale, pepe e noce moscata
Per la salsa ai moscardini
- 300 gr di moscardini nostrani piccoli dell’Adriatico
- 250 gr di fondo di moscardini
- 150 gr di ciliegino
- 1-2 peperoncini ( non troppo piccanti )
- 1 spicchio d’aglio
- 80 gr di olio extravergine di oliva
Prepariamo le chicche spinacine
- Bagnamo il pane grattato con il latte, condiamo con sale, pepe e noce moscata.
- Rosoliamo la cipolla in olio evo, aggiungiamo le acciughe sminuzzate con gli spinaci lessati e tritati.
- Amalgamiamo le uova con poca farina, condiamo con il pecorino e amalgamiamo fino ad ottenere una massa compatta.
- Formiamo dei filoncini da tagliare in gnocchi e formare poi nel setaccio classico con della farina.
Per il guazzetto
Portiamo a bollore l’ acqua con una foglia di alloro e una carota e cuociamo i piccoli polipi nostrani per 15 minuti, spegniamo e lasciamo riposare. Rosoliamo in olio extravergine di oliva l’aglio e il peperoncino e aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Facciamo cuocere per 5 minuti, saliamo e aggiungiamo i moscardini tagliati a metà insieme al loro fondo di cottura (l’acqua con cui sono stati precotti) fino a ridurre di un terzo. Aggiustiamo di sale e profumiamo con timo e maggiorana o con le erbette che preferite.
Presentazione
Cuociamo le chicche spinacine in abbondante acqua salata con un filo d’olio finchè salgono a galla, le scoliamo e le mantechiamo nel loro guazzetto.Sistemiamo nei piatti e decoriamo con una cialda di formaggio grana e semi di papavero. Infine per impreziosire il piatto abbiamo aggiunto una chela di gransoporo che avevamo cotto per un altra ricetta. Potete aggiungere anche qualche gambero o scampo se volete impreziosire e abbellire i vostri piatti e stupire i vostri ospiti.
Vi auguro di sperimentare questa ricetta facile e buona; al corso abbiamo apprezzato l’eleganza e la naturalezza del maestro nel preparare questa e altre bontà.
Buona continuazione!
David Cirigliano