Il rombo è buonissimo
Un pesce di mare eccezionale da gustare con la famiglia e in compagnia di amici è sicuramente il rombo. E’ certamente uno dei pesci dalle carni più saporite che si possano gustare. Abbiamo la fortuna di vivere vicinissimi all’Adriatico che ci dona il privilegio di pescare anche questa specie straordinaria. In inverno fino agli inizi della primavera il rombo si avvicina alla costa fino alle foci per riprodursi, poi ritorna in mare aperto. Il rombo è diffuso in tutto il Mediterraneo e sulle coste dell’Oceano Atlantico. Lo troviamo tra l’Islanda e la Norvegia nel mar Baltico e nel mar Nero. Vive su fondi sabbiosi, tra 15 e 70 m di profondità. Il periodo migliore per pescarlo è nella stagione invernale anche se si cattura tutto l’anno conoscendo le zone di pesca, inoltre negli ultimi anni lo troviamo sempre perché si è riusciti anche ad allevarlo.
Curiosità
In Veneto è stato pescato un rombo enorme, da record di 11,5 kg alle foci del Piave col Trabucco. Il Trabucco sappiamo che è una grande rete chiamata “Baeansa” di quelle con la “casetta” che si vedono lungo tutte le foci che portano al mare.
Oggi sui banchi dei nostri mercati la maggior parte dei rombi proviene da allevamenti: si riconosce dalle dimensioni, spesso tutte uguali tra loro e dalla colorazione più chiara. Anche il prezzo è buono! Arrivano vivi trasportati in aereo in cassette di polistirolo con acqua di mare ossigenata durante il trasporto. Ottimi sicuramente quelli pescati e surgelati che provengono dall’Atlantico. Abbiamo la sicurezza della tracciabilità e la garanzia di avere un prodotto selvaggio sano, controllato e in regola con le norme sanitarie.
Il rombo nella nostra alimentazione
La carne del rombo è buonissima ed estremamente facile da digerire con ogni cottura; è ricca di sali minerali come fosforo, iodio e calcio. Infatti il rombo è un pesce molto ricercato per la sua bontà, e le sue caratteristiche nutrizionali che lo rendono molto pregiato. Ricordiamo che è povero di grassi, ricco di potassio e magnesio, sostanze estremamente importanti in un’alimentazione sana ed equilibrata. E’ molto facile anche da pulire visto che è sufficiente fare una piccola incisione e togliere le interiora per poterne ricavare dei filetti davvero appetitosi e versatili da cucinare.
Specie simili
Il rombo chiodato (psetta maxima linnaeus, 1758) è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia scophthalmidae.
Specie di rombi:
• chiodato: chiamato anche rombo maggiore o rombo gigante, ha una forma particolarmente allargata, a rombo, per l’appunto.
È caratterizzato dalla presenza di tubercoli ossei sul corpo.
• liscio o soaso: si distingue dal rombo chiodato per la forma più arrotondata e per l’assenza dei tubercoli ossei.
• giallo: ha un corpo più allungato e gli occhi più grandi ed è caratterizzato da un colore bruno giallastro.
• quattrocchi: si distingue per le 4 macchie nere sulla pinna dorsale e anale. Ha gli occhi più grandi e la mandibola meno sporgente.
In cucina
Si può preparare al forno, al vapore e al cartoccio e alla brace. Sottolineiamo che il rombo è un pesce dalle carni molto gustose, che si presta a essere cucinato in ricette semplici, che non ne coprano il sapore: è ottimo alla brace o al forno accompagnato da patate arrosto, pomodorini e olive.
Gli scarti, testa e lische, sono molto utili per preparare un ottimo fumetto di pesce da utilizzare per dare gusto ad una gran varietà di preparazioni, dal risotto alle zuppe di pesce o una salsa.
L’allevamento
In Spagna e in Portogallo questo pesce piatto viene allevato in modo costante con un sistema ecosostenibile per garantire anche una fornitura costante tutto l’anno. Si tratta di un pesce salutare ricco in proteine di qualità e altri elementi nutritivi importanti come potassio, calcio, fosforo, vitamina B e Omega 3. Il rombo allevato ha le stesse caratteristiche del rombo pescato ed è uno dei pesci più nobili per il gusto della sua stupenda carne bianca.
Nella nostra gamma trovate sia il pescato che l’allevato: http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/pesce/pesci-interi