La storia
Anticamente le mogli dei pescatori preparavano questi dolci per i loro uomini affinchè avessero nutrimento e forza per la loro salute. Infatti i bussolà detti anche buranei sono sostanziosi e nutrienti composti da farina, zucchero, burro e uova. Questo impasto dopo cotto si mantiene a lungo ed è genuino e salutare. I bussolà venivano preparati nel periodo della Pasqua e tutt’ora questa tradizione vive nella straordinaria isola veneziana.Si narra che era tradizione avvolgere questi dolci nella biancheria per mantenerla profumata dall’aroma che poteva essere di rum, vaniglia o limone. Questa è una delle delizie da gustare nel meraviglioso e pittoresco contesto dell’affascinante Burano.
Come presentare i bussolà
I bussolà e le “esse” di Burano li possiamo presentare in un piatto unico accompagnati da della crema chantilly fresca e del vino passito.Gli “esse” sono strabuoni infatti da “mogiar”, ammollare nella crema o nel ramandolo.
I turisti e gli amanti della buona tavola saranno contenti di gustare questa specialità servita anche come delizia in qualsiasi momento della giornata. Ottimi con il caffè, e altre bevande da torrefazione per gustarsi il tempo per se stessi in un momento di relax e di piacere insieme con la famiglia e gli amici.
Volete provare a farli?
Ingredienti: 1 kg di farina, 12 tuorli d’uovo, 600 g. di zucchero, 300 g. di burro, 1 bacca di vaniglia, rum
Preparazione: in una terrina facciamo montare i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungiamo il burro a pezzetti, la farina, gli aromi e amalgamiamo il tutto in un impasto omogeneo. Prepariamo i dolci a forma di anello, di esse, a bastoncino o nella forma desiderata e li cuociamo fino a doratura corretta a 180°.
Buon divertimento a tutti con l’augurio di essere sempre ispirati dalle nostre storie e tradizioni e di visitare la magica Burano.
David Cirigliano
Fonti: https://www.isoladiburano.it/it/bussola.html