Le cozze verdi come finger food
Le “greenshell” hanno un gusto meno saporito rispetto alle nostrane e sono molto indicate per essere grigliate, gratinate, farcite con vari ingredienti per creare dei finger food davvero unici e deliziosi.
Questa volta le presentiamo cotte con una speciale salsa piccante, poi per essere fantasiosi proveremo a farle in altri modi per dar vita a nuove idee da realizzare.
Avete mai provato a gratinarle come le cappesante?
Bene se non lo avete mai fatto vi consiglio di scoprire che bontà ne esce. Provate a farle assaggiare ai vostri clienti più affezionati accompagnate da un vino bianco freddo.
Semplici ingredienti
Consideriamo 2 cozze a persona: 30 cozze verdi mezzo guscio della Nuova Zelanda, una tazza di maionese giapponese Kewpie, 1 cucchiaino di salsa Sriracha al peperoncino (non troppo piccante), 1 cucchiaio di uova di lompo.
La maionese giapponese
Tanto amata dagli chef di tutto il mondo cosa ha di diverso rispetto alla nostra maionese? Il segreto è legato ad un ingrediente particolare: l’umami, ovvero il saporito che fa normalmente parte della cucina giapponese. La maionese asiatica è molto conosciuta grazie al marchio Kewpie, che utilizza nella preparazione solo i tuorli e la rende più dolce con una miscela di aceti tra cui quello di riso e malto e viene aggiunto il glutammato monosodico. Nella maionese fatta in casa gli chef utilizzano ingredienti più leggeri come l’olio di canola, il succo di Yuzu frutto a metà fra mandarino e la Papeda, al posto del limone e il dashi che è un brodo saporito di pesce preparato con l’alga Kombu da usare come umami.
Salsa Sriracha
La salsa sriraca è una salsa a base di peperoncini, aceto bianco distillato, aglio, zucchero e sale.Prende il nome dalla città tailandese di Si Racha, dove in origine veniva preparata e servita nei ristoranti di pesce.
Procedimento
Portiamo il forno a 180°C e nel frattempo prepariamo la salsa mescolando la maionese con la Sriracha.
Per preparare la salsa mescoliamo la maionese Kewpie con la salsa Sriracha, assaggiamo e se la vogliamo più piccante la regoliamo bilanciandola. Aggiungiamo le uova di lompo mescolandole nella salsa, poi spalmiamola sopra ad ogni cozza. Distribruiamone abbastanza da coprire la polpa completamente. Sistemiamo le cozze sotto al grill caldo per gratinarle. Controlliamo frequentemente e ruotiamo il vassoio se necessario compensare la doratura in tutti gli spazi. Lasciamo cuocere fino a che la salsa inizia a fare le bolle e a diventare dorata brunita in alcuni punti. Possiamo presentarle con uno bastoncino di bambù decorando con dei germogli e uno spicchio di lime servite su un piatto da portata con dei sassolini che richiamino il fondale marino.
La cottura totale dovrebbe durare circa 8-10 minuti. Serviamole immediatamente con un calice di bianco freddissimo.
Se volete provarle le trovate nella gamma dei nostri molluschi:http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/pesce/bivalvi-e-molluschi/000170
Abbiamo trovato questa ricetta un “finger food” di successo per i nostri ospiti in una degustazione e abbiamo pensato di condividerla con voi per proporla nel vostro locale.Vi auguriamo che l’originalità possa entusiasmare la vostra amata clientela, buon divertimento in cucina!