stampa
Avete mai provato questa specialità?  La cotoletta di pollo alla valdostana è un secondo piatto di carne che per ricchezza può rappresentare un unico piatto.
E’ ideale da servire con patate arroste al forno o fritte, una insalata fresca oppure con un contorno di questa stagione: i funghi. L’autunno e l’inverno sono i periodi più indicati per apprezzare questa golosità della cucina valdostana. E’ ottima da servire anche come snack o cicchetto tagliata a bocconcini e accompagnata da un aperitivo analcolico o da un calice di vino.Un piatto gustoso da provare

Questa ricetta della valle d’Aosta in origine viene preparata con costolette di vitello, fontina e prosciutto cotto impanati con uova e pangrattato.
Oggi vi proponiamo la variante preparata con petto di pollo, provolone e prosciutto cotto avvolti da una croccante impanatura di uova e pangrattato.
La cotoletta così preparata la trovate precotta e surgelata singolarmente per un comodo e veloce servizio. Qui di seguito vi proponiamo una ricetta autunnale gustosa e interessante. Abbiniamo la cotoletta a dei funghi profumati e deliziosi per completare questo piatto.In questo caso abbiamo abbinato tre funghi speciali per creare un piatto nuovo. I funghi finferli che abbiamo sono già da soli un ottimo contorno. Nel nostro sito trovate una interessante selezione di funghi al seguente indirizzo: http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/verdure/funghi.

 

Finferli iceberg

Funghi finferli Iceberg

Valdostana di pollo con ragù di funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cotolette di pollo alla valdostana

Ragù di funghi:

  • 150 g. di porcini
  • 200 g. di finferli
  • 150 g. di chiodini
  • uno spicchio d’aglio
  • un rametto di timo
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 2 cucchiai panna da cucina
  • 1 scalogno piccolo
  • sale e pepe
  • 1 bicchiere di latte

Preparazione

1) Mettiamo subito i nostri funghi da surgelati già puliti in un pentolino a bollire per circa 10 minuti. Li scoliamo con un colino e appena saranno raffreddati li tagliamo a pezzetti di circa un paio di cm circa in modo piuttosto regolare.

2) Nel frattempo in un ampio tegame riscaldiamo l’olio e facciamo rosolare lo spicchio d’aglio in camicia con lo scalogno sminuzzato fino a che diventa tenero e dorato.

3) Abbassiamo la fiamma e mettiamo il latte e la panna fino a farli bollire. Aggiungiamo i funghi, regoliamo di sale e pepe e cuociamo per qualche minuto fino ad ottenere un ragù morbido. Spegniamo il fuoco e lasciamo insaporire.

4) Riscaldiamo il forno a 200°C e quando sarà caldo inforniamo le nostre cotolette per circa 18 minuti da congelate su una placca rivestita di carta da forno. Questa cottura è vantaggiosa per leggerezza e per evitare i fumi della frittura. Se preferite cuocerle in padella con poco olio sono pronte in 7-8 minuti girandole un paio di volte.

5) Serviamo le nostre cotolette alla valdostana accompagnate dal ragù di funghi caldo con il loro sugo. Decoriamo infine a piacere o per esempio con un ciuffo di prezzemolo riccio e un pomodorino  per dare colore ai nostri piatti.

 

Cotoletta di pollo alla valdostana
5 (100%) 1 vote

Condividi