stampa
I canestrelli, conosciuti con il nome di pettine o “petène” in veneto, sono dei molluschi bivalvi molto diffusi in alto Adriatico apprezzati in cucina per la polpa tenera e particolarmente gustosa. Questi molluschi della famiglia dei pettinidi sono molto simili alle cappesante.

Canestrelli del mar Adriatico

I “canestrei” o “peteni” in dialetto hanno un guscio striato con delle costole in rilievo che ricordano le fattezze di un pettine; da qui il nome. La conchiglia è larga all’incirca cinque centimetri e ha un colore che varia dal bianco al marrone all’arancione a seconda della sottospecie. Quando i molluschi sono freschi il colore del suo guscio appare brillante. Infatti in commercio capita di trovarli già puliti e sgusciati, in questo caso dovremmo stare attenti alla polpa che dovrà essere bianca e soda con il corallo arancione-rosso.

Canestrelli con asparagi

Questi deliziosi frutti di mare sono ottimi gratinati al forno oppure si può staccare il corallo da utilizzare in un sugo o una maionese di pesce. Con la solo polpa vi propongo un elegante antipasto cotto e servito con gli asparagi verdi primaverili. Tagliamo gli asparagi verdi tenendo le punte e la sola parte del gambo tenera. Li cuociamo a vapore fino a che sono al dente e li teniamo in un piatto. Nel frattempo in una padella antiaderente scottiamo i canestrelli nostrani con del burro chiarificato. Appena sono dorati e si sigillano aggiungiamo gli asparagi e aggiungiamo una noce di burro. Infine regoliamo di sale e pepe e disponiamo nei piatti.

Canestrelli-saltati-con-asparagi al burro

Canestrelli-saltati-con-asparagi-al-burro

I canestrelli dei diversi mari

I CANESTRELLI nelle diverse varietà già pronti, puliti e adeguati alle varie esigenze dei cuochi professionisti li trovi nel nostro catalogo cliccando qui: CANESTRELLI

In Iceberg trovi una grande scelta di prodotti, per creare proposte e menù sempre nuovi per i tuoi clienti. In conclusione, per qualsiasi informazione, puoi telefonarci allo 0422/752551 o scriverci a questo indirizzo: marketing@icebergitalia.it e saremo lieti di risponderti.

Grazie per seguirci sempre e buon divertimento in cucina!

David Cirigliano

 

 

 

Canestrelli nostrani del mar Adriatico
5 (100%) 1 vote

Condividi