stampa
Il vitello tonnato è un piatto tipico della cucina piemontese che ha origini antiche e la sua ricetta tradizionale risale al XIX secolo. Sembra che l’abbinamento di carne e salsa di tonno abbia le proprie radici nel periodo del Rinascimento.


La Tradizione del Vitello Tonnato

Il vitello tonnato è divenuto un piatto importante nelle festività e nei pranzi domenicali italiani. Si tratta di una preparazione a base di fettine di carne di vitello tagliato sottile, bollite o stufate in un brodo aromatizzato con verdure e erbe aromatiche, poi servite con una salsa tonnata.

La salsa tonnata è una crema a base di tonno sott’olio, acciughe, capperi, limone, olio d’oliva e maionese. Questa salsa dona al vitello un sapore unico e ricco, sposando la morbidezza della carne con il sapore deciso degli ingredienti della salsa.

Gli ingredienti classici

  • Il vitello fresco è da preferire, del quale il taglio migliore da scegliere è il girello o magatello. Iceberg commercializza diversi tagli di vitello sia freschi che congelati: GIRELLO DI VITELLO
    Alcuni cuochi usano in alternativa lo scamone o la sotto-fesa, certamente di ottima qualità.
  • La salsa tonnata viene preparata con tonno sott’olio, capperi o frutti di cappero, acciughe e maionese.
  • I frutti di cappero, che sono i boccioli dei fiori della pianta di cappero e diventano un’aggiunta speciale per donare una nota acidula e decorare il piatto.

L’importanza di scegliere ingredienti freschi e di buona qualità aiuta a raggiungere un risultato eccellente.

La preparazione passo dopo passo

Ecco il procedimento che suggeriamo per cuocere il vitello alla perfezione:

  1. Prepariamo un soffritto di verdure con sedano carote e cipolla, e un mazzetto aromatico con rosmarino, salvia e timo.
  2. Rosoliamo la carne a fuoco vivo nel soffritto con olio di oliva fino a sigillare tutta la parte esterna del taglio di vitello.
  3. Versiamo il brodo di verdure fino a metà del pezzo di carne o dei pezzi di carne.
  4. Facciamo cuocere a fuoco medio con il coperchio socchiuso per circa un’ora girando i pezzi di vitello.
  5. Controlliamo la cottura con una sonda al cuore del pezzo fino al raggiungimento di 64°C in modo che la carne rimanga rosata.

La salsa tonnata 

Uniamo il tonno sgocciolato con i tuorli d’uovo e una manciata di capperi dissalati nel mixer e frulliamo lentamente per amalgamarli. Fermiamo e aggiungiamo qualche acciuga sott’olio spezzettata e qualche goccia di succo di limone. Continuiamo a frullare versando a filo dell’olio di semi finché la salsa diventa cremosa e vellutata. Assaggiamo e mettiamo in frigo a riposare.

Come decorare e servire il piatto 

Alcuni consigli e trucchi per ottenere un piatto perfetto stanno nella presentazione che esprime la fantasia e lo stile dello chef.

  • Impiattare versando la salsa sul fondo del piatto mettendo in evidenza le fettine di vitello adagiate con cura.
  • Posare tre o quattro frutti di cappero freschi.
  • Grattugiare qualche scaglia sottile di parmigiano.
  • Decorare con qualche foglia di maggiorana o altra pianta aromatica.
  • Aggiungere dei petali di fiore edibile.

In conclusione il vitello tonnato è da sempre un piatto simbolo della Cucina Italiana di grande successo. Potete accompagnare questa pietanza con un vino bianco fresco e non dimenticate di servire delle morbide fette di pane appena sfornato per raccogliere la salsa tonnata che può essere servita anche a parte.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi amici e continua a seguirci!

A presto!

Vitello con salsa tonnata e frutti di Cappero: una delizia Italiana
5 (100%) 1 vote

Condividi