stampa
Gli spaghetti alle vongole sono un classico della cucina italiana di mare; uno dei piatti più amati e ricercato. Tra le tante versioni ci sono le varianti regionali di ogni chef. Per esempio, con i pomodorini o con i carciofini a spicchi, scorzetta di limone e menta fresca. Noi vediamo quella classica veneziana che viene proposta in moltissimi ristoranti.

Vongole nostrane 

Quelle nostrane sono chiamate anche lupini di mare e in dialetto “bibarasse”. Vengono pescate e allevate nel mar Adriatico a cominciare dalla Laguna Veneta sia a nord che a sud. Dopo la raccolta vengono lavate dentro a dei rulli forati in acqua di mare e lasciate spurgare dalla sabbia accuratamente e infine leggermente scottate. L’ultimo passaggio è la surgelazione senza conservanti e glassatura. “Raramente si possono riscontrare tracce di guscio o sabbia”. Inoltre la filiera corta riduce al minimo i passaggi produttivi.
Si pescano solo nelle migliori condizioni meteo marine raccogliendo e lavorando immediatamente il prodotto per garantire un eccellente qualità dal punto di vista sensoriale, nutrizionale e organolettico. Le vongole sono ideali come antipasto saltate in padella o per condire pasta e primi piatti.

Mettiamoci all’opera

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti
  • Un kg di vongole surgelate dell’Adriatico
  • Uno spicchio d’aglio
  • Peperoncino fresco o secco a piacere
  • Vino bianco 200 ml
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

I lupini sono stati già lavati e appena scottati pronte da usare. Possiamo mettere in una padella ampia a soffriggere l’aglio e il peperoncino con l’olio d’oliva. Aggiungiamo le vongole e sfumiamo con il vino bianco.
Copriamo e cuociamo fino a quando le vongole si aprono. Nel frattempo facciamo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Li scoliamo al dente per unirli alle vongole. Saltiamo il tutto per qualche minuto e aggiustiamo di sale e pepe. Spargiamo del prezzemolo fresco e serviamo caldissimi belli fumanti. Nella sua semplicità questa ricetta è davvero deliziosa da gustare in ristorante insieme ad un calice di vino bianco fresco.
Questa ricetta si prepara in dieci minuti ed è sempre molto apprezzata.

Le nostre vongole a catalogo le trovi qui: VONGOLE

Per qualsiasi informazione, puoi telefonarci allo 0422/752551 o scriverci alla mail: marketing@icebergitalia.it.

Grazie per seguirci e buona continuazione in cucina!

 

 

Spaghetti con le Vongole dell’Adriatico
5 (100%) 1 vote

Condividi