stampa
I bigoli in salsa sono uno dei più famosi piatti di pasta del Veneto e della cucina della tradizione Veneziana.
Le acciughe e le cipolle e l’olio sono gli ingredienti della salsa che hanno fatto la storia di questo piatto per condire questo famoso formato di pasta.

La Storia della ricetta che viene da lontano

Ci sono varie storie che tramandano l’origine di questa pasta e ognuna ha il suo fascino perché racconta qualcosa che ci incuriosisce.

Partendo da lontano sembra che l’origine sia legata a Marco Polo il quale avrebbe portato fino a noi “il bigolaro”, quel macchinario usato in Cina per fare gli spaghetti o i vermicelli di soia.

Secondo altre fonti nel 1600, un noto pastaio padovano, tale Bartolomio Veronese, soprannominato “Abbondanza”, inventò e brevettò un torchio manuale con la trafila in Bronzo per produrre diversi tipi di pasta lunga.

I Bigoli sono un tipo di pasta lunga simili a dei grossi spaghetti ma hanno una superficie rugosa e porosa che trattiene la salsa.
L’impasto classico è preparato con semola di grano duro, farina di grano tenero, uova, acqua, sale. Inoltre si può preparare anche con diversi tipi di farina di orzo o di segale anche integrale; in questo caso vengono chiamati “bigoli mori”.

La tradizione vuole che i “Bigoli in Salsa” siano il piatto tipico delle giornate chiamate “di magro” o di penitenza del calendario liturgico. Tuttora in molte famiglie venete ogni venerdì è ancora un “giorno di magro”. In ristorante vengono proposti come piatto tipico per permettere ai molti turisti di scoprire questo piatto eccezionale.

La ricetta veneziana

Ingredienti per quattro persone

  • 400 g di bigoli
  • 150 g di acciughe sotto sale
  • una cipolla bianca grande
  • Olio extravergine d’oliva
  • vino bianco secco ( un bicchiere )
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Prepariamo la salsa con olio di oliva extravergine e la cipolla. Facciamo appassire delicatamente le cipolle affettate sottili in una ampia padella con del buon olio di oliva aggiungendo dell’acqua in modo che si cucini senza rosolare.
  2. Usiamo le acciughe già pulite sotto sale e le sminuzziamo. Le uniamo alla cipolla e  facciamo sciogliere a fuoco basso.
  3. Cuociamo i bigoli in abbondante acqua salata e li scoliamo bene al dente prima di unirli alla salsa.
  4. Versiamo i bigoli nella salsa e mescoliamo bene fino a far amalgamare il tutto.
  5. Infine prima di servire aggiungiamo del prezzemolo fresco e serviamo in tavola.
Bigoli-in-salsa-di-acciughe

Bigoli-in-salsa-di-acciughe

Suggerimenti per rendere il piatto ancor più appetitoso

Alcuni cuochi per aggiungere una nota di profumo e croccantezza cospargono sulla pasta del pangrattato o dei grissini sbriciolati e tostati. Questo dona al piatto un tocco diverso che molti preferiscono in quanto migliora il gusto complessivo.

Presentare questo piatto ben fatto ai propri clienti da sicuramente soddisfazione; si può proporre nel menù quotidiano poiché è un piatto delizioso.

Nel nostro catalogo trovi i bigoli di pasta fresca surgelata in nidi da 30 gr l’uno. La trovi nella nostra gamma dei primi piatti:BIGOLI

Vi auguro una buona continuazione in cucina con le ricette che hanno fatto la storia della nostra cucina.

David Cirigliano

 

 

 

 

 

Bigoli in salsa di acciughe: la ricetta della storia veneta
Vota questo post

Condividi