stampa
La polpa di ricci di mare è una vera specialità, è una specie molto ricercata per la prelibatezza delle sue gonadi, da gustare crude con una spruzzata di limone su una fetta di pane o per condire spaghetti e linguine. Questo straordinario mollusco ti farà assaporare tutto il sapore tipico del mare.

Tenerezza protetta

La polpa dei ricci di mare, in sostanza, è formata da 5 gonadi, cioè delle fasce di uova color giallo-arancione, disposte a forma di stella all’interno del guscio. Lo scheletro esterno del riccio di mare è una sfera appena schiacciata, piena di aculei sottili, forti e pungenti di vario colore.

Polpa-arancione-di-riccio-di-mare-estratta-con-cucchiaino

Polpa di riccio di mare femmina

Femmine e maschi 

Nel Mediterraneo ci sono diverse specie di ricci di mare differenti per forma, colore e dimensioni. I biologi marini ne hanno classificate oltre 800. Ci sono due specie prevalenti che ci interessano: Paracentrotus lividus e l’Arbacia lixula. Nella convinzione comune si considera Il Paracentrotus lividis la femmina con la sua colorazione che va dal rosa al violaceo al marroncino.Il principale pregio culinario è nelle sue gonadi, cioè la parte prelibata da mangiare, perché sono grandi, polpose e saporite.
In verità anche questa specie come tutte, ha sia il sesso maschio che femmina distinti. L’altra specie, l’Arbacia Lixula  è considerata dai non esperti il maschio; di dimensioni più piccole, di colore nero e gli aculei sempre neri ma più sottili e fragili. Le gonadi nel maschio sono di colore più chiaro ma questo non va a discapito del sapore. Entrambe le specie sono buone da mangiare anche se gli esemplari femmina sono ovviamente preferiti per la grandezza maggiore e il sapore della polpa.
Nella realtà la specie P.Lividus nel periodo di riproduzione ha uova più pregiate rispetto alla specie A.Lixula.

Il sapore del mare in tavola

Nelle isole italiane, come nelle regioni bagnate dal mare, è uso comune portare in tavola questo frutto di mare appena raccolto, dal sapore caratteristico fresco e salino. Otre ad essere gustato crudo con del succo di limone (possibile solo se mantenuto vivo in acqua di mare) è usato per condire spaghetti e linguine. La polpa arancione contenuta all’interno del riccio, è una ricca fonte proteica che contiene fosforo e ferro e un basso contenuto di grassi.

 

Spaghetti-con-i-ricci-di-mare

Spaghetti con la polpa dei ricci di mare

 

Gli spaghetti ai ricci di mare sono una specialità gustosissima. La polpa arancione estratta dai ricci va mescolata con olio di oliva, prezzemolo fresco tritato, succo di limone e scorzetta di limone. Si saltano gli spaghetti al dente e si mantecano con la polpa condita aggiungendo dell’acqua di cottura per mantenerli cremosi.

 

Polpa cruda congelata

In conclusione Iceberg commercializza la polpa cruda di riccio di mare pescata in Mar Adriatico e congelata della specie Paracentrotus Lividus:http://www.icebergitalia.it/it/prodotti/pesce/crostacei/007464

Inoltre se desideri altre informazioni puoi contattarci allo 0422/752551 o scriverci all’indirizzo marketing@icebergitalia.it ; saremo lieti di risponderti.

Grazie a tutti per l’attenzione!

David Cirigliano

 

 

 

 

Conosci i ricci di mare? distinguiamo maschi e femmine.
5 (100%) 1 vote

Condividi